CasaFotografiaDov'è finita la cornice digitale Memento?

Dov'è finita la cornice digitale Memento?

spot_img

La cornice digitale Memento funziona ancora?

Un giorno, apparentemente dal nulla, il Memento cornice digitale ha cessato l'attività. Hanno chiuso il negozio, i server e hanno terminato il supporto per le cornici digitali Memento. Queste cornici erano state progettate pensando ai fotografi e offrivano display 4K da 35 pollici con connettività Wi-Fi di base e un'applicazione mobile supportata.

Oggi, i loro telai non sono disponibili per l'acquisto, anche se ci sono alcuni workaround se si possiede uno dei loro modelli. Se eri sulle versioni più vecchie del firmware (v. 3.04 e simili), purtroppo sei sfortunato. Se avevi una cornice con versioni di firmware più recenti, potevi ancora caricare le foto dall'app mobile al server Memento e farle caricare sulla tua cornice.

Questo sistema incentrato sui server non è mai stato molto efficace e ha portato la maggior parte dei frame degli utenti ad essere resi inutili quando i server sono stati chiusi. Oggi, grazie ad una piccola comunità sopravvissuta, una piccola parte di utenti può far funzionare di nuovo i propri telai. Potresti aver bisogno di aggiornare manualmente il firmware (il che può essere rischioso) se sei sulle vecchie versioni.

Se oggi trovate una rivendita di un telaio Memento, è molto probabile che il proprietario non sia riuscito a farlo funzionare e voglia recuperare dei soldi - quindi procedete con cautela.

Che cos'è la cornice digitale Memento?

La cornice digitale Memento era una cornice costruita per i fotografi. Si rivolgeva in modo esclusivo alle esigenze dei fotografi con un rapporto di aspetto 3:2 e un display 4K. All'epoca, si trattava di una novità assoluta nel mercato delle cornici digitali, anche se il prezzo era elevato.

Con un costo vicino alle 4 cifre, questi telai erano incredibilmente costosi. Detto questo, il prezzo era giustificato in una certa misura. Il massiccio display 4K da 35 pollici non era a buon mercato, e la compatibilità Wi-Fi limitata e il supporto per le foto scattate direttamente su una DSLR hanno ulteriormente gonfiato questo prezzo.

La cornice digitale Memento era probabilmente la migliore cornice sul mercato per i fotografi. Sfortunatamente, apparentemente di punto in bianco, sono falliti. I server sono stati chiusi e le cornici di molti utenti sono state rese inutilizzabili senza preavviso.

Mentre ci sono alcune soluzioni, queste cornici non sono più utilizzabili, il che è stata una bella perdita per il mercato delle cornici digitali e per i fotografi in particolare. C'è ancora una comunità in diminuzione che esiste online, anche se potrebbe non rimanere in giro per sempre. Con i nuovi progressi nella tecnologia di visualizzazione e il calo dei prezzi per le parti di qualità superiore, potremmo vedere cornici veramente 4K con display massicci nei prossimi anni.

Quante foto può contenere la cornice digitale Memento?

Le cornici digitali Memento potevano contenere fino a 3.000 foto alla risoluzione nativa della cornice. Questo era abbastanza impressionante considerando le dimensioni delle foto quando le tiravi fuori dalla tua DSLR. Queste foto ad alta risoluzione riempirebbero rapidamente lo spazio della maggior parte delle cornici ordinarie. Le cornici Memento offrivano abbastanza spazio per un anno o giù di lì di buone foto - a seconda di quante foto avevi scattato.

La cornice digitale Memento era buona?

Le cornici digitali Memento erano probabilmente le migliori cornici sul mercato per i fotografi. Avevano un impressionante display 4K da 35 pollici con un rapporto d'aspetto 3:2 incentrato sulle DSLR. Questo corrispondeva perfettamente al rapporto d'aspetto delle DSLR full-frame - qualcosa che non si poteva trovare altrove sul mercato. La maggior parte delle cornici normali offriva un rapporto d'aspetto 16:9, che spesso portava a antiestetiche barre nere intorno ai lati delle foto o a immagini fortemente ritagliate.

Queste erano le uniche cornici sul mercato che avevano veri display 4K e un display naturale per le foto professionali scattate con fotocamere DSLR full-frame. Detto questo, non erano cornici perfette e avevano diversi problemi (discussi di seguito).

Tutto sommato, le cornici digitali Memento offrivano al fotografo l'utilità e l'esperienza che non poteva essere trovata da nessun'altra parte sul mercato. Nonostante il loro prezzo da cardiopalma, le cornici Memento avevano un seguito molto devoto e una comunità online - alcune delle quali sono ancora attive oggi.

Cosa c'era di sbagliato nella cornice digitale Memento?

Forse il problema più grande con la cornice digitale Memento era il prezzo. Queste cornici costavano circa $900 a seconda di dove le compravi. Oltre a questo, non avevano l'interfaccia utente più fluida, e il sistema in atto per caricare le foto nella cornice era incredibilmente lento e inefficiente.

L'interfaccia goffa era molto confusa e non progettata per gli utenti non esperti di tecnologia. Regolare le impostazioni e navigare nella cornice era un mal di testa. Lo stesso vale per l'interfaccia utente dell'applicazione mobile. Sembrava piuttosto antiquata, anche per il suo tempo.

L'unico modo per inviare le foto alla cornice era caricarle dall'app mobile ai server di Memento. Questo significava che dovevi trasferire la foto dalla tua DSLR alla tua fotocamera - o dovevi inserire la scheda di memoria della tua DSLR nel telefono prima dell'invio. Una volta che le foto venivano ricevute sul server, venivano caricate sul tuo fotogramma. Questo poteva richiedere molto tempo e non era possibile quando i server sono stati chiusi con la chiusura di Memento.

Oggi, a meno che tu non fossi uno dei pochi fortunati con le ultime versioni del firmware di Memento, hai perso l'accesso a questa funzione di invio - il che significa che non c'era più modo di inviare foto alla tua cornice.

Insieme alla fine del supporto e dei server, i frame Memento hanno avuto diversi problemi. Il più importante di questi era una costante disconnessione dalla rete Wi-Fi. L'unico modo per riconnettersi era quello di riavviare la cornice. Questo funzionava per un giorno o due e poi doveva essere ripetuto.

Non avevi molto controllo sull'ordine di visualizzazione delle foto all'interno delle presentazioni. Le impostazioni che regolavano questo erano notoriamente difficili da usare e non funzionavano il più delle volte. Tutti questi problemi, in combinazione con lo scarso supporto da parte dell'azienda, e un costo proibitivo significava che era difficile giustificare l'acquisto della cornice Memento - nonostante la sua esperienza unica per i fotografi.

Come inviare foto a una cornice digitale Memento?

L'unico modo per inviare foto a una cornice digitale Memento è dall'app mobile ai server Memento, e dai server alla cornice. Questo processo era lento e inefficiente e attualmente non è disponibile per la maggior parte delle cornici Memento da quando l'azienda ha chiuso.

Se avevi le versioni più recenti del firmware quando Memento si è spento, potresti non essere stato colpito dallo spegnimento. Non ci sono alternative come l'uso di e-mail, una scheda USB/SD o un'interfaccia web. Questo significa che lo spegnimento dell'azienda ha reso molte delle cornici dei suoi utenti essenzialmente inutili, poiché era impossibile inviare nuove foto alla cornice.

cornice digitale
Da leggere
spot_img
spot_img