Cos'è una cornice di arte digitale?
Una cornice per arte digitale è un tipo di cornice digitale progettata appositamente per esporre opere d'arte di alta qualità. Di solito sono un po' più grandi delle cornici standard. cornici digitali e generalmente hanno display a risoluzione più alta. Sono anche un po' più costose delle normali cornici digitali.
Le cornici artistiche digitali non sono usate così comunemente come le cornici fotografiche digitali, anche se molti nuovi modelli si integrano bene nelle case intelligenti. Hanno caratteristiche moderne come la navigazione a scorrimento e a gesti, così come applicazioni mobili ben progettate.
Il principale fattore decisivo tra le cornici artistiche digitali e le cornici per foto digitali è il loro prezzo. Molte delle migliori cornici artistiche digitali possono costare diverse volte di più delle migliori cornici per foto digitali - specialmente i modelli di punta.
Posso usare una cornice per foto digitali come cornice per arte digitale?
Cornici digitali come la Pix-Star hanno tutte le funzionalità che ci si aspetta da una cornice digitale d'arte. Può essere visualizzata in modalità verticale, ha un display luminoso e nitido, e ha un sacco di funzioni e personalizzazioni quando si visualizzano le opere d'arte.
La differenza principale è nelle dimensioni. Non tutte le cornici digitali sono di grandi dimensioni. La cornice digitale più grande di Pix-Star ha un display da 15". Mentre questo è più grande della maggior parte delle altre cornici digitali sul mercato, è ancora un po' più piccolo delle cornici digitali standard e delle tele digitali.
Ci sono alcune altre differenze nel prezzo e nelle caratteristiche (soprattutto se confrontate con le cornici digitali intelligenti), ma nel complesso sono abbastanza simili. Devi considerare se il prezzo più alto delle cornici digitali vale la pena per te e come pensi di usarle.
Cosa cercare in una cornice di arte digitale?
Finitura opaca, grandi dimensioni, alta risoluzione, colori accurati e temp, app mobile e controllo, opzioni di montaggio e girevole paesaggio/ritratto, cavo nascosto, arte e foto gratis, video/foto live.
La caratteristica più evidente di una cornice per arte digitale è la sua dimensione. Mentre la maggior parte delle cornici digitali si colloca tra gli 8 e i 17 pollici, le cornici artistiche digitali sono spesso molto più grandi.
Possono avere display fino a 50 pollici e sono solitamente rettangolari con un rapporto di aspetto più corto e più ampio. Cornici digitali più grandi tendono a richiedere un prezzo elevato, ma ne vale la pena se si acquistano spesso opere d'arte da esporre in casa.
Un'altra caratteristica importante è la finitura opaca dello schermo. Questo evita i riflessi e dà alle opere d'arte visualizzate sulla cornice un aspetto più naturale. Le finiture opache sono anche più resistenti alle impronte e ai graffi.
Gli schermi ad alta risoluzione sono essenziali se si desidera visualizzare opere d'arte di alta qualità con colori accurati e realistici. Alcune cornici digitali hanno display con risoluzioni fino a 4K, anche se sono costose e più difficili da trovare.
In pratica, qualsiasi risoluzione da 1024×768 in su dovrebbe essere sufficiente per la maggior parte delle cornici per arte digitale. Puntate a risoluzioni più elevate se volete acquistare una cornice con uno schermo più grande di 20".
L'accuratezza del colore e la temperatura del colore neutro sono essenziali se vuoi ritrarre accuratamente le tue opere d'arte (o quelle di altri) sulla cornice. La precisione del colore è ancora più importante se vuoi colori vibranti e neri profondi. Cerca di evitare una cornice per arte digitale con illuminazione laterale perché diventa più evidente man mano che la cornice invecchia.
Le app mobili compatibili che ti permettono di inviare opere d'arte direttamente alla cornice sono molto utili. Alcune cornici digitali ti permettono anche di scorrere tra le opere d'arte e regolare alcune delle impostazioni della cornice a distanza. Delle buone app per cellulari rendono più facile gestire il contenuto della cornice e come viene visualizzato sullo schermo.
Dovreste ottenere un cornice arte digitale con opzioni di montaggio versatili. La maggior parte delle cornici per l'arte digitale sono progettate per essere montate a parete, quindi è necessario che siano facili da installare e resistenti.
A questo proposito, i supporti girevoli sono utilissimi per passare dal paesaggio al ritratto. Si tratta di un supporto arrotondato che consente di ruotare la cornice in base alle esigenze dell'opera d'arte.
Alcune cornici d'arte digitali offrono abbonamenti premium che ti danno accesso a grandi database di opere d'arte da visualizzare. Mentre questa è una funzione utile, si dovrebbe cercare di trovare una cornice che ha un contenuto decente non pagato che non ha bisogno di un abbonamento. Aggiungere le tue opere d'arte o quelle che hai scaricato altrove dovrebbe anche essere un'opzione.
Un'ultima funzione utile è la possibilità di riprodurre foto o video in diretta. Questa funzione non è molto comune, ma aiuta l'inquadratura. si inseriscono nell'ecosistema di una casa intelligente meglio, in quanto è possibile visualizzare video artistici e disegni in movimento.
Dove sono i posti migliori per mettere una cornice di arte digitale?
Le cornici digitali dedicate all'arte sono migliori quando sono montate su una parete e circondate da spazio vuoto o vuoto. Questo aiuta ad attirare l'attenzione sull'opera d'arte sul display.
Tenete presente che dovrete trovare un modo per coprire il cablaggio. Le cornici per arte digitale devono essere collegato per tutto il tempo. Se si esegue un montaggio a parete corretto (come nel caso di un televisore), i cavi devono passare attraverso la parete. Questo è il modo migliore per ottenere un aspetto pulito, privo di cavi ed estetico.
Alcune cornici per arte digitale possono essere appoggiate su un tavolo o una mensola. Di solito c'è un supporto che si collega ai fori tipo gancio sul retro della cornice, o in alcuni casi, il cavo di alimentazione è progettato per essere più rigido vicino alla cornice. Questo raddoppia come un supporto, ma non è altrettanto studiato e rende più difficile nascondere completamente il cavo.
Una cornice di arte digitale è meglio in verticale o in orizzontale?
Se dovessi scegliere un orientamento per impostare la tua cornice digitale (se non supporta supporti girevoli), l'orientamento orizzontale è quasi sempre migliore. Se preferisci opere d'arte di persone e volti, l'orientamento verticale sarebbe naturalmente la scelta migliore.
Fortunatamente, la maggior parte delle moderne cornici per arte digitale supportano o addirittura sono dotate di supporti girevoli. Si tratta di supporti rotondi che si fissano sia alla cornice sia alla parete, consentendo di ruotare la cornice tra gli orientamenti verticale e orizzontale.
Questa è una scelta fantastica se preferisci esporre una varietà di opere d'arte in stili diversi, o anche mescolare i ritratti dei membri della tua famiglia. È l'opzione di montaggio più versatile, quindi tienilo a mente quando prendi la tua decisione d'acquisto.