Come probabilmente già sapete, non è possibile connettersi a reti Wi-Fi di accesso pubblico, come dormitori universitari, strutture per anziani, ospedali o caffetterie, perché il Pix-Star non dispone di un browser web, che è necessario per accettare autenticazioni web che utilizzano un nome utente e una password. Questo diventa un problema se il Pix-Star deve essere usato dove è disponibile solo questo tipo di accesso a Internet.
Esiste però una soluzione a questo problema.
Questo richiede un po' di lavoro di configurazione e l'acquisto di un nuovo hardware, ma rimane ragionevolmente economico, quindi vogliamo condividere queste informazioni con tutti i nostri utenti, perché potrebbero essere utili.
Per prima cosa è necessario acquistare un estensore NETGEAR TREK (o qualsiasi altra soluzione simile come HooToo), che si può trovare facilmente su amazon.com:
Netgear Trek è facilissimo da configurare ed è stato creato appositamente per superare le autenticazioni web ad accesso pubblico e creare un Wi-Fi più sicuro. Netgear Trek può essere configurato tramite smartphone, tablet o computer (qualsiasi dispositivo dotato di browser web e funzionalità Wi-Fi).
Configurare il Netgear Trek tramite le istruzioni (Guida all'installazione del Netgear Trek) fornite con il dispositivo. Configurare il Netgear Trek tramite la sezione "Configurazione della connessione Wi-Fi presso un hotspot pubblico" per connettersi alla rete di accesso pubblica che si desidera utilizzare. Suggerimento: quando ci si connette al Trek per la prima volta in modalità wireless, è necessario disporre dell'SSID e della password preinstallati sul pannello posteriore del Trek.
A questo punto si accede al trek tramite il browser web e si può creare la propria nuova rete Wi-Fi per la quale si sceglie un nome di rete e un metodo di sicurezza (si consiglia di utilizzare WPA2 con crittografia AES perché è il più sicuro disponibile).
A questo punto, utilizzare uno smartphone, un tablet o un computer per connettersi a questa nuova rete e aprire un browser web, quindi autenticarsi alla rete pubblica da quel browser.
E "voilà"! Ora l'autenticazione Web è terminata e qualsiasi dispositivo che si connette a questa nuova rete Wi- Fi creata dal Netgear Trek non ha più bisogno di alcuna autenticazione Web!
A questo punto è possibile accedere al Pix-Star e collegarlo alla nuova rete che NON richiede più l'"autenticazione web" in quanto questa parte è gestita dal NETGEAR TREK.
NOTA: esiste tuttavia una possibile limitazione, che dipende dalla rete e da come è stata impostata l'autenticazione Web, ma di solito richiedono una nuova autenticazione ogni 24 ore. Quindi una volta al giorno è sufficiente accettare l'autenticazione tramite il dispositivo originariamente utilizzato per accettarla.... come un telefono cellulare o un computer utilizzato per configurare il netgear trek.
(Un grande ringraziamento a Brandon B. per questa soluzione semplice e intelligente).