Se si utilizza un PC Windows con Windows 7 o superiore o se le immagini sono archiviate in un NAS, è già stato installato un server DLNA.
Se si utilizza Windows 8.x, è necessario attivare la condivisione per visualizzare le cartelle nel DLNA.
Ma se il vostro PC è più vecchio o se usate un MAC o un computer Linux, dovrete installare un'applicazione di terze parti se volete usare DLNA per trasmettere le vostre immagini sulla Pix-Star.
Pix-Star è un lettore DLNA generico, quindi dovrebbe essere compatibile con tutti i server DLNA presenti sul mercato. Ma per esperienza sappiamo che alcuni server DLNA funzionano meglio di altri! Non solo con Pix-Star, ma anche in termini di stabilità, semplicità d'uso e molto altro.
Tra le soluzioni che abbiamo testato con Pix-Star:
– Twonky Funziona bene, con versioni per WINDOWS, MAC e LINUX (1 mese di prova incluso).
– TVersity è un'altra buona soluzione. ATTENZIONE: per farlo funzionare correttamente con la Pix-Star è necessario selezionare il profilo giusto all'interno del pannello di configurazione di TVersity; per maggiori dettagli, consultare questo articolo:
– MiniDLNA è probabilmente la soluzione migliore per gli utenti di LINUX (funziona solo su Linux). È leggera e incredibilmente veloce! Seguite questo link che fornisce un'ottima guida passo passo:
Una soluzione che non funziona affatto con Pix-Star è Serviio (www.serviio.org). Quindi evitate questa soluzione per il momento. Per qualche motivo Pix-Star non riesce a trovare il server Serviio e qualunque sia il profilo scelto nel pannello di configurazione del Serviio, non ha fortuna, continua a non funzionare.