La cornice digitale è buona?
Sì, la cornice digitale è molto buona in quello che fa. Farete fatica a trovare qualcos'altro sul mercato che possa imitare la loro riproduzione di foto e video (ecco una rapida guida per trovare il giusto cornice digitale con supporto video) mantenendo il passo con tutte le caratteristiche che offrono.
Le cornici digitali possono ricevere media da qualsiasi parte del mondo attraverso canali come e-mail, applicazioni mobili, interfacce web, e attraverso la sincronizzazione con i social media e le piattaforme di condivisione di foto online - questa non è una lista esaustiva.
È anche possibile personalizzare il modo in cui si desidera che le foto e i video vengano visualizzati attraverso slideshow e transizioni personalizzate. È possibile scegliere di visualizzare tutte le foto sulla cornice digitale o di visualizzare album selezionati. Le presentazioni possono scorrere in modo casuale tra tutti i contenuti della cornice foto digitale. Puoi anche impostarli per mostrare più frequentemente foto e video nuovi e più recenti, o evitare del tutto le foto più vecchie.
Molte delle migliori cornici digitali sincronizzano automaticamente le nuove foto che sono state appena inviate da qualsiasi canale e possono essere impostate per visualizzarle automaticamente quando vengono ricevute. Questo significa che non perderete mai un momento e sarete sempre aggiornati su quello che succede nella vita dei vostri amici e delle vostre famiglie.
Alcune cornici digitali come la Pix-Star sono molto facili da usare e possono essere impostate e controllate a distanza. Questi tipi di cornici digitali sono ottimi per le famiglie disperse e per i nonni che non sono grandi con la tecnologia e i nuovi dispositivi. La connettività Wi-Fi permette molte di queste funzionalità, quindi è una caratteristica essenziale. Altri dispositivi come Cornici digitali Bluetooth esistono, ma non sono così comuni come quelli abilitati al Wi-Fi.
Tutto sommato, le cornici digitali sono molto difficili da battere in quello che fanno. Offrono una serie completa di funzioni e un ecosistema su cui si può contare per rimanere in contatto con la propria famiglia. Valgono bene i soldi.
Si possono inviare video a una cornice digitale?
Sì, ma questa non è una caratteristica che troverete su tutte le cornici digitali. Molti dei modelli migliori (come Cornici digitali Pix-Star da 10 e 15 pollici) può riprodurre video clip fino a 2 minuti. Anche se la risoluzione non è così alta come quella di un tablet o di un televisore, è perfetta per veloci video clip dai tuoi viaggi - o per salutare i tuoi nonni.
Prima di inviare un videoclip, assicurati che la riproduzione video sia supportata dalla tua cornice digitale. Per inviare i video, allegali a un'e-mail all'indirizzo e-mail dedicato della tua cornice, o tramite l'app mobile/interfaccia web.
Se i tuoi video sono sulle tue collezioni di social media, scaricali manualmente e inviali. La maggior parte delle cornici digitali non può sincronizzare i video degli album web e ha bisogno di salvarli sulla memoria interna perché la riproduzione funzioni.
Tenete presente che le caratteristiche specifiche e i processi di cui sopra variano a seconda delle marche e dei modelli/versioni di cornici digitali.
La mia cornice digitale deve essere lasciata continuamente accesa?
La tua cornice digitale dovrebbe essere sempre collegata a una fonte di alimentazione, ma questo non significa che resterà sempre accesa. Per esempio, le cornici digitali Pix-Star possono essere impostate per spegnersi e riaccendersi in momenti specifici. Hanno anche dei sensori di movimento che accendono il display quando sei nelle vicinanze. La maggior parte delle buone cornici digitali hanno una funzione sleep o auto-on/off.
Non c'è bisogno di preoccuparsi che il display si danneggi o che la cornice digitale si surriscaldi - ma di questo parleremo più avanti. Potresti anche essere curioso di sapere cornici digitali a batteria anche, quindi c'è una guida utile su cosa cercare!
Le cornici digitali dovrebbero rimanere sempre connesse all'alimentazione in modo da poter sincronizzare e ricevere tutte le ultime foto e gli aggiornamenti. Anche se il display è spento, la maggior parte delle buone cornici digitali sarà ancora in grado di inviare e ricevere media. Puoi anche impostarle in modo che si accendano solo quando torni a casa dal lavoro, e poi si spengano di nuovo quando vai a letto.
Quante foto può contenere una cornice digitale?
La maggior parte delle cornici digitali di buona qualità hanno 4-8GB di memoria interna. Questo è sufficiente per ~30.000 foto. Questa è una stima approssimativa perché non tutte le foto sono della stessa qualità e dimensione, e la tua cornice digitale potrebbe supportare foto a risoluzione maggiore.
20.000 - 30.000 foto sono una quantità significativa. Per la maggior parte delle persone, si tratta di un paio d'anni di foto e significa che raramente si vedranno le stesse foto (a meno che non si scelga di mostrare più spesso le foto più recenti).
Se usi una scheda USB o di memoria esterna, puoi raddoppiare o triplicare il numero di foto che puoi contenere. Questo ti permette anche di memorizzare molti più video pur avendo ancora molto spazio per anni di foto e altri media. È abbastanza improbabile che tu possa esaurire lo spazio di archiviazione sulla tua cornice digitale.
Una cornice digitale ha bisogno di un accesso Wi-Fi costante?
Ottenere una buona cornice per foto digitali non significa che hai bisogno di un accesso 24/7 al Wi-Fi, ma funzionano meglio se sono costantemente connessi. Hai bisogno del Wi-Fi per scaricare, sincronizzare e aggiungere nuove foto - ma non hai bisogno del Wi-Fi per visualizzare le foto e i video che sono già memorizzati nella tua cornice digitale.
Per esempio, con la cornice digitale Pix-Star, avrai accesso a tutte le normali funzioni, meno il download dei media e l'aggiornamento degli album web. Potrai visualizzare tutti gli album web e i media che sono già stati ricevuti e scaricati.
In alternativa, è possibile utilizzare una scheda USB o di memoria se non si ha intenzione di avere il Wi-Fi per lunghi periodi.
Le cornici digitali utilizzano molta energia?
No, le cornici digitali non usano molta energia. La maggior parte delle cornici digitali di qualità superiore hanno funzioni di auto-accensione/spegnimento che possono essere impostate per funzionare secondo un programma preimpostato. Molti hanno anche un sensore di movimento che sveglia la cornice digitale quando qualcuno è di fronte ad essa.
Gli schermi non sono estremamente ad alta risoluzione e non soffrono di alcun tipo di surriscaldamento o di eccessivo consumo di energia. Pensate a come caricare un telefono o un tablet. Le cornici digitali utilizzano ancora meno energia.
Quanto durano le cornici digitali?
Questo dipende da come usi la tua cornice digitale. La maggior parte delle buone cornici digitali può visualizzare continuamente la stessa immagine per ~1.000 ore prima che lo schermo si bruci o si danneggi.
Non esporrai mai la stessa foto per più di 1.000 ore (o faresti meglio a incorniciare una foto stampata), quindi non è qualcosa di cui preoccuparsi.