CasaCornici digitaliGuida rapida alle cornici digitali con Wi-Fi

Guida rapida alle cornici digitali con Wi-Fi

spot_img

Le cornici digitali hanno bisogno del Wi-Fi per funzionare?

Non tutte le cornici digitali hanno bisogno del Wi-Fi per visualizzare i media, creare slideshow e altro. Il Wi-Fi è essenziale per impostare la cornice digitale, connettersi a varie piattaforme e prepararla all'uso. Avrai bisogno del Wi-Fi per inviare/ricevere immagini e altri media sulla cornice digitale. Avrai anche bisogno del Wi-Fi per usare funzioni come la radio, il meteo, l'aggiornamento e la sincronizzazione con gli album web.

La maggior parte delle buone cornici digitali cerca di mantenere il maggior numero possibile di funzioni offline. Questo di solito include gli slideshow e le impostazioni. È ancora possibile creare presentazioni, gestire la memoria interna della cornice (tranne gli album web), giocare e molto altro, senza bisogno di essere connessi a una rete Wi-Fi.

Detto questo, alcune cornici digitali sul mercato hanno bisogno di essere connesse 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per utilizzare qualsiasi funzione (compresa la visualizzazione delle immagini). Assicurati di conoscere le capacità offline della tua cornice prima dell'acquisto.

Le cornici digitali come la Pix-Star hanno bisogno del Wi-Fi solo per ricevere i media, aggiornare e apportare modifiche agli album web, usare l'app meteo e radio e controllare la cornice a distanza. Quasi tutte le caratteristiche della cornice sono disponibili offline, e si ha il controllo completo sugli slideshow e su come si desidera visualizzare i media senza Wi-Fi.

Come collegare la mia cornice digitale al Wi-Fi?

La connessione al Wi-Fi è di solito il primo passo quando si imposta il telaio per la prima volta. Se questo è il caso, di solito sarai guidato dalla procedura guidata di configurazione. Ti guiderà attraverso la scelta di una rete Wi-Fi, inserendo la password e scegliendo le migliori impostazioni. Non c'è molto spazio per gli errori qui.

Se non è la prima volta che accendi la cornice digitale, dovrai connetterti al Wi-Fi manualmente. Vai alla tua schermata iniziale e seleziona l'opzione "Impostazioni" (o simile). Dovresti vedere una scheda per le connessioni Wi-Fi o reti. Selezionala e si dovrebbe aprire una nuova finestra con tutte le reti Wi-Fi disponibili nel raggio d'azione.

Seleziona un Wi-Fi privato o di lavoro che non richiede l'autenticazione web (la maggior parte delle cornici digitali non hanno browser web). Ti verrà chiesto di inserire la password. Questo può essere fatto con il telecomando, i controlli sulla cornice, il touchscreen o la tastiera USB (se compatibile).

Potrebbero volerci uno o due minuti per connettersi alla rete. Una volta connessa, la cornice potrebbe iniziare un aggiornamento del firmware - specialmente se non hai usato la cornice digitale per un po'. Potrebbe anche volerci un po' per sincronizzare completamente la cornice; potresti anche dover aprire l'interfaccia web per completare il processo di connessione e far sì che la cornice digitale mostri di essere "online".

Quali sono le migliori caratteristiche Wi-Fi delle cornici digitali?

Forse la caratteristica più unica e utile delle cornici digitali Wi-Fi è la capacità di controllare la cornice a distanza. Questa funzione consente di regolare tutte le impostazioni della cornice, avviare slideshow, gestire il contenuto della cornice, aggiornare e sincronizzare gli album web e persino aggiornare il firmware.

Anche se non è una caratteristica comune, alcune delle migliori cornici digitali Wi-Fi come la Pix-Star hanno questa caratteristica. È ottimo per i nonni e le famiglie numerose che sono sparse in tutto il paese/il mondo. Una volta che hai impostato una cornice, conoscerai il processo e i passi per impostare le altre. Se questo può essere fatto a distanza, ti evita di dover fare frustranti videochiamate cercando di spiegare come fare tutto.

Un'altra caratteristica importante delle cornici digitali Wi-Fi è l'invio di media alla cornice tramite app per cellulari. Dovresti essere in grado di scattare foto, video e registrare audio direttamente attraverso l'app, o selezionare i media che vuoi inviare dalla tua galleria. Puoi poi inviare queste foto o video direttamente alla cornice (o a più cornici) allo stesso tempo. Questo batte l'email perché è più semplice e veloce da usare. Ci sono anche limiti più alti al numero e alla dimensione dei file che puoi inviare allo stesso tempo.

Un'ultima caratteristica importante da tenere d'occhio è la compatibilità con gli album web. Gli album web sono foto sincronizzate con la cornice digitale da account collegati di social media come Facebook, piattaforme di archiviazione online come Dropbox, e piattaforme di condivisione di foto online come Google Photos. Queste foto sono sincronizzate, scaricate e salvate nella memoria interna della cornice.

Dovresti essere in grado di collegarti a più account allo stesso tempo, e collegarti agli account di diversi utenti sulla stessa piattaforma. Quando qualcuno aggiunge nuove foto agli album collegati, queste saranno aggiornate e visualizzate negli album web sulla cornice digitale. Lo stesso vale per la cancellazione e lo spostamento delle foto. Dovresti essere in grado di scegliere quali album vuoi sincronizzare alla tua cornice da ogni piattaforma o account di social media.

Gli album web di solito possono essere visualizzati offline poiché sono memorizzati nella memoria locale della cornice. Per apportare modifiche agli album web, è necessario accedere all'interfaccia web e gestirli da lì - di solito non è possibile apportare modifiche direttamente sulla cornice. Vale anche la pena notare che la maggior parte delle cornici digitali Wi-Fi non ti permette di sincronizzare e scaricare i video dagli album web. Dovrai farlo manualmente via e-mail o attraverso l'applicazione mobile.

Quali sono i contro dell'uso di una cornice digitale con Wi-Fi?

Lo svantaggio principale dell'uso di una cornice digitale Wi-Fi è la necessità di essere connessi a una rete Wi-Fi stabile e vicina. I ricevitori di segnale Wi-Fi sulle cornici digitali non sono così forti come quelli che si trovano nei computer portatili e nei telefoni moderni. Questo significa che spesso devi essere relativamente vicino al tuo router Wi-Fi, anche se non necessariamente nella stessa stanza. Potresti avere problemi con alcune funzioni automatiche come l'aggiornamento e la sincronizzazione se non hai un accesso frequente al Wi-Fi.

Un altro svantaggio delle cornici digitali Wi-Fi è che non possono connettersi alle reti Wi-Fi pubbliche che richiedono l'autenticazione web. Queste reti Wi-Fi sono comuni nei caffè, negli aeroporti, in alcuni hotel e anche in alcuni provider Wi-Fi (a causa dei requisiti del router). La cornice digitale non può completare l'autenticazione web perché non supporta i browser web.

Come funzionano le cornici digitali Wi-Fi?

Le cornici digitali usano il Wi-Fi per inviare e ricevere media via e-mail, applicazioni mobili, interfacce web e attraverso la sincronizzazione con album web online. Alcune cornici digitali usano il Wi-Fi per attivare funzioni come il controllo remoto, il meteo e l'ora, le app del calendario e altro ancora.

La maggior parte delle funzioni di base come le presentazioni, la visualizzazione dei contenuti, l'accesso alla memoria interna e il gioco di solito funzionano senza Wi-Fi.

Le cornici digitali Wi-Fi usano anche il Wi-Fi per sincronizzarsi con il cloud storage e con l'interfaccia web dove possono connettersi ed essere controllate insieme a più altre cornici. Per esempio, gli utenti della cornice Pix-Star possono controllare fino a 25 cornici digitali da un account utente tramite l'interfaccia web.

cornice digitale
Da leggere
spot_img
spot_img