La cornice digitale Kodak Pulse è buona?
Alla sua prima uscita, Kodak Pulse cornici digitali non erano affatto male. Offrivano una serie di funzioni e prestazioni simili a quelle delle migliori cornici digitali, ma a un prezzo inferiore. Questo ha attirato molta attenzione e ha reso la cornice molto popolare tra gli utenti anziani, proprio come lo è oggi la cornice Pix-Star.
Con caratteristiche come la capacità di controllare la cornice in remoto attraverso l'interfaccia web, la connessione Wi-Fi, l'invio di immagini all'indirizzo e-mail dedicato della cornice e un sensore di movimento, le cornici digitali Kodak Pulse hanno fatto quello che ci si aspetta da una grande cornice digitale.
Detto questo, ci sono stati alcuni problemi. Prima di tutto, le cornici digitali Kodak Pulse usano touchscreen - una caratteristica che molte delle migliori cornici evitano per una buona ragione. La durata a lungo termine era un problema centrale e ci sono state molte lamentele sul fatto che il touchscreen è diventato la prima parte della cornice a smettere di funzionare. In cima a questo, il touchscreen non era così reattivo come ci si aspetterebbe da una montatura di questo prezzo. Bisognava anche passare un bel po' di tempo a pulire le impronte digitali dallo schermo. Erano molto evidenti e toglievano spazio all'esperienza visiva.
Per quanto riguarda l'esperienza visiva, le cornici digitali Kodak Pulse hanno uno schermo molto piccolo. Il loro modello da 10 pollici ha solo uno schermo di circa 7 pollici. Questo è un po' più basso di molte cornici top come la Pix-Star che hanno schermi da 10 e 15 pollici.
Un altro grande problema era la piccola memoria interna di soli 512 MB. Questo è minuscolo rispetto alla memoria locale di 8GB della maggior parte delle cornici digitali premium. Significa che non si possono tenere tante immagini sulla cornice e bisogna costantemente caricare nuove immagini per mantenere le cose fresche.
Sfortunatamente, niente di tutto ciò ha importanza, dato che Kodak ha smesso di produrre e supportare questa cornice da diversi anni. Mentre è ancora possibile acquistare una cornice digitale Kodak Pulse, la mancanza di supporto significa che non è più possibile connettersi al Wi-Fi o attivare la cornice attraverso l'interfaccia web. Come risultato, la cornice perde quasi tutte le caratteristiche che l'hanno aiutata a competere.
Non è più possibile inviare foto alla cornice via e-mail o attraverso l'interfaccia web. Anche le funzioni come il controllo remoto della cornice non funzionano più. Sono disponibili solo funzioni molto basilari e l'unico modo per inviare foto alla cornice è tramite USB/scheda SD. A causa della memoria interna severamente limitata, anche questa funzione non è molto utile.
In sintesi, prima che Kodak smettesse di supportare le loro cornici digitali Pulse, non erano cattive scelte. Mentre mancavano un paio di caratteristiche come la riproduzione multimediale, sufficiente memoria interna, un'applicazione mobile e così via, offrivano ancora un buon rapporto qualità-prezzo. Ora che la linea è stata interrotta e non è più supportata, hanno quasi lo stesso valore di una volta. Fanno persino fatica a competere con cornici digitali di fascia medio-bassa e cornici che non usano il Wi-Fi. Sarebbe meglio spendere lo stesso importo o forse un po' di più per ottenere una cornice digitale premium, top-of-the-line come la Pix-Star - ma più su questo dopo.
Come si confronta la cornice digitale Kodak Pulse con la cornice Pix-Star?
Al valore nominale, la cornice digitale Pulse di Kodak sembra non essere molto diversa da quella che si ottiene con la cornice Pix-Star. Ci sono ancora un paio di differenze chiave che vale la pena notare.
Prima di tutto, l'esperienza utente di Pix-Star e la facilità d'uso sono una delle migliori sul mercato. Si ottiene un'interfaccia utente liscia e fluida sul telaio, un'app mobile/interfaccia web ben progettata e intuitiva. È una grande scelta per i nonni e gli utenti che non sono esperti di tecnologia.
Pix-Star ha anche un set di funzioni più robusto. Puoi vedere il meteo, ascoltare la web radio e la musica, vedere gli album fotografici dagli account dei social media e dalle piattaforme di condivisione delle foto, giocare e molto altro. Non solo Pix-Star offre un set di funzioni più ricco, ma è anche più facile da usare. Puoi controllare quasi tutto sulla tua cornice (o qualsiasi cornice collegata) attraverso l'interfaccia web.
Il controllo multi-frame ti permette di controllare fino a 25 fotogrammi collegati (e consentire il controllo remoto) attraverso l'interfaccia web. Qui puoi gestire il cloud storage, avviare slideshow, creare nuove cartelle e playlist, ecc. L'app mobile rende facile e veloce inviare foto e altri media direttamente alla tua cornice in pochi passi. Puoi anche selezionare foto e video dalla galleria del tuo telefono alla tua cornice.
È la combinazione di tutte queste caratteristiche e l'accesso completo al Wi-Fi e la compatibilità con il cloud che danno alla cornice Pix-Star il vantaggio sulla cornice digitale Kodak Pulse. Se si considera lo stato attuale della cornice digitale Kodak Pulse e che non sono più la loro cornice, è una vittoria enorme per la cornice Pix-Star. Senza Wi-Fi o accesso all'interfaccia web, le cornici digitali Kodak Pulse non hanno più molto da offrire come una volta.
I tuoi soldi sono spesi molto meglio con la cornice Pix-Star - in più ottieni un'archiviazione cloud illimitata, un'esperienza utente elegante e semplice, e un'esperienza visiva migliorata grazie ai display più grandi e con una risoluzione più alta. La cornice Pix-Star è una delle migliori sul mercato e vale l'investimento. Diventa rapidamente una parte importante della vita familiare una volta che si inizia a usarla.
Cosa è andato storto con la cornice digitale Kodak Pulse?
Le cornici digitali Kodak Pulse non vengono più prodotte. Inoltre, non sono più supportate da Kodak e come tali, non è più possibile collegare la cornice al Wi-Fi o attivarla attraverso il portale web. Di conseguenza, non è possibile utilizzare alcuna funzione dipendente dal Wi-Fi e l'unico modo per inviare immagini alla cornice è tramite una scheda USB/SD.
Come posso inviare foto a una cornice digitale Kodak Pulse?
Ora che le cornici digitali Kodak Pulse non sono più supportate da Kodak, non è più possibile inviare foto alla cornice attraverso la funzione e-mail o l'interfaccia web. Attualmente, l'unico modo per inviare foto a una cornice digitale Kodak Pulse è caricarle su una scheda USB o SD, inserirle nella cornice e copiarle nella memoria interna della cornice. Dato che la memoria interna è di soli 512 MB, è possibile contenere solo circa 4.000 foto (se le risoluzioni delle foto caricate corrispondono alla risoluzione nativa della cornice).
Le cornici digitali Kodak Pulse hanno il touchscreen?
Le cornici digitali Kodak Pulse usano dei touchscreen. Sfortunatamente, i touchscreen non sono la scelta migliore per le cornici digitali in quanto sono eccezionalmente soggetti a impronte digitali e devono essere puliti frequentemente per mantenere il già piccolo schermo visibile. Ci sono anche diversi problemi di durata e longevità a lungo termine con il touchscreen, insieme al prezzo molto più alto per i display touchscreen.