Tempo necessario: 5 minuti.
Imparare a misurare le dimensioni delle immagini digitali con quelle della cornice può avere un grande impatto sull'esperienza visiva della vostra cornice. Ti aiuta a liberare un sacco di spazio di archiviazione, che è qualcosa che non è abbondante su molti cornici digitali.
Imparerai come misurare le dimensioni della tua cornice digitale e come vedere, misurare e ritagliare le immagini che invii alla tua cornice tramite scheda USB/SD, app mobile, interfaccia web e altro.
Imparerete anche alcuni consigli pratici per far sì che le immagini si adattino al rapporto d'aspetto e alla risoluzione della vostra cornice - lasciandovi con immagini meno distorte e tagliate.
Cominciamo!
- Ottieni le misure e il rapporto d'aspetto della tua cornice digitale
Il primo passo per imparare a misurare le dimensioni delle foto digitali con quelle delle cornici è ottenere le misure giuste. Vedrai spesso misure di cornici digitali come 10 pollici, 8 pollici, 15 pollici, e così via - ma cosa significano? Le cornici digitali sono generalmente misurate in pollici, e questa misura si riferisce alla dimensione del display. Si misura in diagonale attraverso lo schermo, da un angolo all'altro.
La misura della dimensione dello schermo è generalmente molto facile da trovare sulla scatola della cornice o online attraverso il sito web del produttore. Una semplice ricerca su Google può mostrarti le dimensioni dello schermo - anche se questo può confondere se la marca della cornice che scegli ha diversi modelli e versioni.
Per misurare manualmente le dimensioni dello schermo, prendete un righello con misure in pollici (o cm e convertite le misure in seguito). Appoggia la cornice sul retro e metti il segno 0 del righello sull'angolo inferiore sinistro del display - proprio dove incontra la plastica e il metallo della cornice. Misura diagonalmente attraverso lo schermo fino all'angolo in alto a destra del display. Questa è la dimensione del display.
La dimensione del display della cornice digitale più comune è di 10,1 pollici. La maggior parte delle cornici digitali rientra nella gamma di 8-15 pollici, con alcuni casi eccezionali (le cornici per l'arte digitale e le tele digitali possono diventare piuttosto grandi). - Scoprire la risoluzione nativa del tuo telaio
Ora che conosci la dimensione del display della tua cornice, è il momento di ottenere la risoluzione e il rapporto d'aspetto. Questa è una parte importante dell'imparare a misurare le dimensioni delle immagini digitali, poiché è necessario sapere quale risoluzione e rapporto d'aspetto apparirà più naturale.
Sulla confezione originale della tua cornice, troverai la risoluzione nativa del display. La risoluzione più comune delle cornici digitali è 800×600 pixel - con il numero più grande che è il conteggio orizzontale dei pixel da un lato all'altro del display. Il numero più piccolo è di solito il conteggio verticale. Un'altra risoluzione comune è 1024×768.
Basta digitare "aspect ratio calculator" nella ricerca su Google. Troverete un sacco di semplici calcolatori che vi permetteranno di inserire la risoluzione del vostro schermo, e questo calcolerà il suo rapporto d'aspetto. 800×600 e 1024×768 hanno entrambi un rapporto d'aspetto 4:3. Questo è probabilmente il rapporto d'aspetto più versatile in quanto corrisponde alla maggior parte delle immagini e delle foto scattate con la maggior parte degli smartphone e delle fotocamere digitali. - Controlla la risoluzione delle tue foto prima di inviarle
Ora che conosci le dimensioni del display, la risoluzione e il rapporto d'aspetto, è il momento di controllare il rapporto d'aspetto e la risoluzione delle immagini che vuoi visualizzare sulla cornice. Su un computer, clicca con il tasto destro sul file dell'immagine, apri "Proprietà". Vai alla scheda "Dettagli" e scorri fino alla sezione "Immagine". Qui vedrai le dimensioni (in pixel), la larghezza e l'altezza dell'immagine.
- Ritaglia le tue foto per adattarle al display della tua cornice
Puoi calcolare il rapporto d'aspetto come abbiamo fatto nel passo 2. Dovresti cercare di scalare l'immagine per farla corrispondere il più possibile alla risoluzione della tua cornice. Questo dovrebbe essere fatto prima di ritagliare l'immagine. Ritaglia l'immagine in modo che corrisponda al rapporto d'aspetto della cornice (di solito 4:3, 16:9, o 16:10). Questo farà in modo che l'immagine usi tutto lo spazio disponibile sullo schermo e non abbia bisogno di essere ritagliata o circondata da barre nere.
Se non ridimensionate le vostre immagini per farle corrispondere alla risoluzione nativa della cornice, occuperanno più spazio di memorizzazione del necessario. Se la cornice viene visualizzata solo ad un massimo di 800×600, e si aggiunge un'immagine 1920×1080, questa verrà comunque visualizzata a 800×600. Tutto quello spazio di archiviazione extra viene usato inutilmente.
Nello stesso scenario, 1920×1080 è un formato 16:9. Se sei su un display 800×600, l'immagine dovrà essere ritagliata, distorta o inscatolata da colonne nere per riempire lo spazio inutilizzato. Questo è il motivo per cui è così importante ottenere una cornice digitale con un rapporto di aspetto versatile - generalmente 4:3 per la maggior parte delle immagini (Pix-Star offre una cornice digitale premium con un rapporto di aspetto 4:3). - Godetevi un'esperienza visiva coinvolgente!
Con le immagini che corrispondono alle proporzioni, alla risoluzione e alle dimensioni del display della cornice, potrai godertele al meglio. L'intero display sarà utilizzato da bordo a bordo, dandoti un'esperienza visiva più coinvolgente e migliorata.
Vale la pena fare lo sforzo di modificare e gestire le tue foto in anticipo. Sarai ricompensato con un'esperienza naturale e di alta qualità che rende la connessione con i tuoi cari più facile che mai!