Come funzionano le cornici digitali Bluetooth?
Le cornici digitali Bluetooth di solito usano una combinazione di Bluetooth e Wi-Fi - specialmente durante il processo di configurazione iniziale. Le cornici digitali solo Bluetooth sono molto rare e di solito si trovano solo nella gamma di budget molto economici. Queste cornici sono spesso molto limitate e funzionano solo con l'applicazione mobile con una memoria interna limitata.
È molto più comune vedere cornici digitali che usano il Bluetooth durante il processo di configurazione. Mentre è possibile inviare foto con il Bluetooth su queste cornici, è significativamente più lento e devi essere all'interno della gamma Bluetooth del tuo telefono o non si connetteranno.
Questo è uno dei motivi principali per cui il Bluetooth cornici digitali non sono diventati popolari - è necessario essere nelle vicinanze della cornice. Con una cornice Wi-Fi, è possibile inviare foto e persino gestire la cornice a distanza da quasi ogni parte del mondo - a patto che sia la cornice che il dispositivo collegato abbiano il Wi-Fi.
Anche quando sei proprio accanto alla cornice, il Wi-Fi offre un modo migliore per inviare le foto. È più veloce ed efficiente, oltre che più facile da usare per utenti anziani e famiglie numerose. C'è anche l'alternativa di caricare migliaia di foto su una scheda USB/SD e inserirla nella cornice. Mentre questo funziona solo con le cornici che supportano le schede USB/SD, è un modo facile da usare e fantastico offline per inviare grandi quantità di foto e altri media alla tua cornice.
Il Pix-Star è una cornice digitale Bluetooth?
I telai Pix-Star sono completamente Wi-Fi e compatibili con il cloud, eliminando la necessità del Bluetooth. Sia l'app mobile che l'interfaccia web si collegano direttamente alla cornice tramite Wi-Fi, e la cornice Pix-Star supporta le schede USB/SD. Raramente c'è un momento in cui il Bluetooth sarebbe l'opzione più comoda per inviare foto alla cornice o gestire la cornice in remoto.
Avrai anche un telecomando palmare che viene utilizzato per navigare nei menu delle cornici e ti permetterà di spostarti manualmente attraverso le presentazioni. Inoltre, i controlli a bordo e la possibilità di controllare una Pix-Star tramite l'interfaccia web ti danno tutto il controllo di cui hai bisogno.
Il Wi-Fi batte il Bluetooth per collegare l'app mobile alla tua cornice. Una volta che hai impostato la tua cornice digitale Pix-Star, devi solo inserire il suo indirizzo email dedicato nell'app mobile quando invii le tue prime foto, video o audio. Da quel momento in poi, la tua cornice viene salvata automaticamente e deve solo essere selezionata dalla lista delle cornici collegate. È possibile inviare le stesse foto a più cornici allo stesso tempo, e i limiti di invio sono molto più clementi che con il Bluetooth.
Quando si tiene conto di caratteristiche come il collegamento di album web dai social media e dalle piattaforme di condivisione delle foto (dai propri o altrui account). Questo non è possibile con il Bluetooth, perché si è limitati a connettersi e interagire con un dispositivo alla volta.
In sintesi, il telaio di Pix-Star è molto simile alla maggior parte degli altri telai top sul mercato in quanto non trova il Bluetooth particolarmente utile. Il Wi-Fi vince nettamente quando si tratta di versatilità, velocità, facilità d'uso ed efficacia - quasi ogni volta. Ci sono alcune situazioni in cui il Bluetooth sarebbe utile, ma si supera rapidamente aggiungendo il supporto per schede USB/SD e abbastanza memoria interna per conservare qualche migliaio di immagini per l'uso offline.
Le cornici digitali Bluetooth valgono la pena?
Come abbiamo già accennato, le cornici digitali Bluetooth si trovano raramente nella fascia alta o premium del mercato. Il Bluetooth fatica a soddisfare le esigenze di queste cornici premium e non fa un gran lavoro nel competere con le capacità della compatibilità con il cloud e il Wi-Fi. Anche basandosi solo sulle capacità offline, il supporto USB/SD card può essere più semplice e versatile dell'invio di foto via Bluetooth.
Combinate tutto questo con la notevole memoria interna di cui vantano molte delle cornici top, avrete ampie capacità offline. Dall'avvio di slideshow alla memorizzazione di migliaia di foto e altri media, il Bluetooth spesso non riesce a tenere il passo con le crescenti esigenze delle cornici top.
Dove troverete cornici digitali Bluetooth per essere più comuni è nella fascia bassa della gamma di bilancio. Questo perché la maggior parte delle cornici digitali economiche mancano di Wi-Fi e capacità di cloud. Di solito sono limitati solo alle schede USB/SD e all'archiviazione interna per ricevere e conservare le foto. In questi casi, il Bluetooth può aggiungere un modo pratico per inviare foto senza usare una scheda USB/SD quando si è nel raggio d'azione della cornice.
Come inviare foto a una cornice digitale Bluetooth?
Questo di solito viene fatto nello stesso modo in cui si inviano foto tra telefoni. Assicurati che il Bluetooth sia acceso per la cornice e il telefono. Usa il telefono per accoppiare la cornice e connettersi ad essa. Una volta accoppiati, dovresti essere in grado di selezionare le foto che vuoi inviare dalla tua galleria e condividerle con il Bluetooth. Seleziona la tua cornice dall'elenco e inviale.
A seconda delle dimensioni dei file e della qualità del Bluetooth del tuo telefono e del ricevitore della cornice, l'invio potrebbe richiedere diversi minuti. Assicurati di salvare i file nella cartella desiderata sulla cornice in modo da potervi accedere facilmente quando sei offline.
Le cornici digitali Bluetooth possono usare il Wi-Fi?
Solo le cornici di fascia alta che offrono funzionalità Bluetooth possono usare il Wi-Fi all'unisono con il Bluetooth. Di solito è solo tra la cornice e un telefono cellulare tramite l'app della cornice che è possibile inviare foto con il Bluetooth. Anche in quel caso, spesso è solo un modo per collegare e sincronizzare inizialmente il tuo telefono con la cornice dopo la configurazione. Troverai molto più veloce inviare foto alla tua cornice via Wi-Fi - e ha il vantaggio di poterle inviare da qualsiasi luogo.
Detto questo, il Bluetooth è un modo pratico per inviare un paio di foto mentre sei vicino alla cornice e non hai accesso al Wi-Fi o a una scheda USB/SD. Il suo uso è limitato, ma è una bella aggiunta se non ti dispiace pagare un prezzo leggermente più alto per la funzionalità extra.