CasaConfrontiIl Kodak Pulse Digital Photo Frame - Cosa è successo?

Il Kodak Pulse Digital Photo Frame - Cosa è successo?

spot_img

La cornice digitale Kodak Pulse vale ancora la pena?

Quando il Kodak Pulse cornice foto digitale è stato rilasciato per la prima volta, ha raccolto un bel po' di attenzione. Offriva molte caratteristiche premium come la connettività Wi-Fi, l'invio istantaneo di immagini via e-mail, l'aggiunta di immagini da Facebook e altro ancora. Tutto questo sembrava venire ad un prezzo fantastico che dava al telaio un eccellente rapporto qualità-prezzo.

Questo era abbastanza raro da trovare a quel prezzo, specialmente quando queste cornici erano disponibili. Il display da 10 pollici offriva una maggiore immersione rispetto alla maggior parte delle altre cornici concorrenti e si potevano anche inviare le foto alla cornice tramite USB/scheda SD. Era la connettività Wi-Fi e le relative caratteristiche che rendevano la cornice digitale Kodak Pulse superiore a quasi tutte le altre cornici digitali di fascia media.

Sfortunatamente, tutto questo è finito nel 2012 quando Kodak ha interrotto la produzione del telaio. Non erano più disponibili direttamente dal loro sito web e le scorte rimanenti non durarono a lungo. Una volta che erano ufficialmente esauriti, l'unico modo per ottenere una cornice digitale Kodak Pulse era quello di acquistarla come rivendita. Per un certo periodo, i server erano ancora disponibili, anche se non c'era molto in termini di supporto clienti e post-vendita.

Questi server sono stati mantenuti in funzione fino al 2018, quando anch'essi sono stati chiusi. Questo ha messo fine a tutta la connettività Wi-Fi e ha significato che non si potevano più inviare foto alla cornice via e-mail, app mobile, o attraverso il collegamento di foto da Facebook. Il risultato fu che quasi tutte le caratteristiche della cornice digitale Kodak Pulse erano inutili. L'unico modo per inviare le foto era attraverso una scheda USB/SD - e anche allora, a causa della limitata memoria a bordo, si avevano solo 512MB di spazio (dato che non si possono visualizzare le foto direttamente dalla scheda USB/SD).

Oggi, la cornice digitale Kodak Pulse è molto simile a qualsiasi altra cornice digitale economica. Il valore di queste cornici è stato aumentato grazie alla loro connettività Wi-Fi e alle caratteristiche abilitate di conseguenza. Oggi, queste cornici lottano per competere con altre cornici economiche a causa del loro spazio di archiviazione severamente limitato - anche se il display è un po' meglio della maggior parte delle altre cornici digitali economiche.

In sintesi, probabilmente non troverete nessuna cornice digitale Kodak Pulse in vendita oggi. Se lo fate, molto probabilmente sono danneggiate o essenzialmente inutilizzabili. Se hai tenuto la tua cornice dopo averla comprata un po' di tempo fa, i server sono ancora chiusi e non ci sono piani per riportarli in futuro. Dovrete continuare a usarli con schede USB/SD per il prossimo futuro - o passare a un telaio più moderno, ma di questo parleremo più avanti.

Cosa è successo alla cornice digitale Kodak Pulse?

Come brevemente discusso sopra, la cornice digitale Kodak Pulse è stata interrotta nel 2012, anche se i loro server sono stati tenuti in funzione fino al 2018. Durante questi 6 anni, queste cornici potevano ancora essere utilizzate con il Wi-Fi e le relative funzioni erano ancora disponibili, compreso l'invio di foto via e-mail e il collegamento di foto da Facebook. Detto questo, non c'erano più restituzioni accettate e il supporto clienti era essenzialmente inesistente.

Una volta che i server sono stati chiusi nel 2018, ha visto la fine di tutta la connettività Wi-Fi e le relative caratteristiche per chiunque stesse ancora usando la cornice digitale. Questo significava che non si potevano più inviare foto tramite e-mail, l'app mobile o tramite il collegamento di album fotografici sui social media alla cornice. Si potevano ancora inviare foto attraverso una scheda USB/SD, ma erano limitate ai 512 MB di memoria interna della cornice (che non è molto).

Oggi, non è possibile acquistare il telaio da Kodak, ma potrebbe essere in grado di trovarli come rivendita su siti come Amazon e eBay. Notate che molte rivendite potrebbero avere problemi o non funzionare bene, quindi compratele a vostro rischio e pericolo.

La cornice digitale Kodak Pulse è migliore di quella di Pix-Star?

Quando sono stati rilasciati originariamente, la cornice digitale Kodak Pulse competeva abbastanza bene con la cornice Pix-Star. Mentre la Pix-Star offriva ancora più funzioni, la cornice Kodak Pulse permette ancora di inviare foto via e-mail e attraverso il collegamento di foto e album di Facebook. Questa funzionalità non era comune da trovare tra le cornici di fascia media ed era quasi esclusivamente limitata alle cornici premium come la Pix-Star.

Le cornici digitali Kodak Pulse offrivano un ottimo rapporto qualità-prezzo prima della loro sospensione. C'erano però alcuni problemi degni di nota. Lo schermo da 10 pollici ha una finitura opaca e cornici spesse che ti lasciavano uno schermo da 7 pollici nel mondo reale. Inoltre non si aveva un grande controllo sull'ordine di riproduzione degli slideshow, e alcuni dei sensori (movimento e auto-on/off) non funzionavano in modo coerente.

Se si considera il display da 10 o 15 pollici della Pix-Star e il versatile rapporto d'aspetto 4:3, insieme al cloud storage gratuito e alla riproduzione multimediale, si distingue ancora oggi come una delle migliori cornici digitali sul mercato. È una grande cornice per utenti anziani e famiglie numerose.

Con caratteristiche come il controllo a distanza di qualsiasi cornice collegata, il collegamento e la visualizzazione delle foto dai social media e dalle piattaforme di condivisione delle foto (quasi una dozzina), e sia un'app mobile che un'interfaccia web - la cornice di Pix-Star è estremamente versatile e capace. Per un leggero aumento di prezzo, si ottiene una massiccia spinta in ricchezza di funzioni e usabilità.

Da quando la cornice digitale Kodak Pulse è andata fuori produzione, non regge nemmeno un candela contro l'esperienza premium offerta dal Pix-Star. Anche se sappiamo che non esiste una cornice digitale perfetta, la cornice Pix-Star è stata raffinata e offre grande supporto e funzionalità sia per i singoli che per le famiglie.

Come inviare foto alla cornice digitale Kodak Pulse?

Dopo che i server sono stati chiusi nel 2018, l'unico modo per inviare foto alla cornice digitale Kodak Pulse è via USB/SD card. Sfortunatamente, non è possibile leggere o visualizzare le foto direttamente dalla scheda USB/SD e bisogna copiarle nella memoria interna della cornice. Con soli 512 MB, questo non è molto spazio e tende a contenere non più di un paio di centinaia di foto, se sei fortunato.

La cornice digitale Kodak Pulse usa un touchscreen?

La cornice digitale Kodak Pulse utilizza un pannello touch. Questa non è una grande scelta per le cornici digitali perché il costo è aumentato abbastanza drasticamente - che spesso deve essere recuperato attraverso compromessi su altre caratteristiche e funzioni. I touchscreen delle cornici digitali sono calamite per le impronte digitali e rendono difficile vedere il display in stanze ben illuminate. Sono anche meno durevoli e sono più inclini a graffiarsi e a subire danni da urti e cadute. Raccomandiamo sempre di optare per le cornici digitali non touch per la loro migliore esperienza visiva, la durata e la loro natura "elderly-friendly".

cornice digitale
Da leggere
spot_img
spot_img