Quali sono i vantaggi delle cornici digitali a batteria?
Mentre le cornici digitali a batteria non sono così comuni come quelle standard, hanno alcuni vantaggi unici. Il primo e più importante vantaggio è la mobilità. La maggior parte delle cornici digitali a batteria ha un dock su cui si appoggiano e si caricano. Puoi semplicemente sollevare il cornice foto digitale dal molo e portatelo con voi.
Questo è ottimo per le riunioni di famiglia in cui tutti sono seduti intorno a un salotto. Tutto quello che devi fare è passare la cornice in giro e loro possono scorrere e cliccare attraverso l'album.
Significa anche che puoi portare la cornice in posti dove non hai un'alimentazione elettrica. Diciamo per esempio che stai facendo un barbecue all'aperto e vuoi mostrare le ultime foto di un viaggio che hai appena fatto. Basta posizionare una cornice digitale a batteria dove tutti possono vedere, avviare una presentazione e lasciarla lì finché non ha bisogno di essere caricata. Questo evita di dover eseguire fastidiose prolunghe che possono diventare rapidamente un pericolo di inciampo.
Un altro grande vantaggio delle cornici digitali a batteria è il loro fascino pulito e minimalista. Non devi preoccuparti di far passare cavi antiestetici sulla tua mensola del camino, o di rovinare l'aspetto pulito di una cornice digitale montata a muro.
Potete anche spostare la cornice nella stanza a seconda dell'ora del giorno e di quanti ospiti avete. Non dovete preoccuparvi di riorganizzare i cavi e cercare di nasconderli.
Le cornici digitali a batteria hanno il loro posto in casa, anche se sono piuttosto limitate da alcuni fattori - ma ne riparleremo più avanti.
Quali sono i contro dell'uso di una cornice digitale a batteria?
Purtroppo, non c'è una grande selezione di cornici digitali a batteria sul mercato, quindi la tua scelta è abbastanza limitata. Questa mancanza di concorrenza significa anche che potresti dover sacrificare caratteristiche che sarebbero standard sulle normali cornici digitali. Questo include caratteristiche come l'auto-accensione/spegnimento, l'accensione programmata, le opzioni di montaggio a parete e altro.
La durata della batteria è il principale svantaggio delle cornici digitali a batteria. La durata media della batteria con una carica completa è tra 2-6 ore a seconda della cornice che scegli. Questo significa che non puoi lasciare una presentazione in esecuzione per diverse ore quando hai ospiti a cena - almeno senza avere il cavo di ricarica/dock nelle vicinanze.
La durata limitata della batteria significa che dovrai spesso spegnere la cornice tra un utilizzo e l'altro. La maggior parte delle cornici digitali a batteria non si sincronizzerà, aggiornerà o scaricherà i nuovi media inviati mentre è spenta. Potresti finire per essere l'ultima persona della famiglia a ricevere la foto del tuo nuovo cuginetto. Questo limita anche gli aggiornamenti dal vivo e le funzioni automatiche come le capacità di controllo remoto, dato che la cornice potrebbe essere spesso spenta.
In questi casi, faresti molto meglio a prendere una cornice digitale cablata standard. Se passeranno quasi la stessa quantità di tempo collegati a un cavo di ricarica o a un dock, allora i loro vantaggi sono più o meno annullati.
Le cornici digitali a batteria possono funzionare senza Wi-Fi?
Le cornici digitali a batteria, come la maggior parte di quelle standard, non hanno bisogno di una connessione Wi-Fi costante per funzionare. Questo è particolarmente vero per le versioni nuove e aggiornate. Il Wi-Fi è necessario principalmente per impostare la cornice digitale, aggiornare il firmware e sincronizzare/scaricare nuovi media inviati alla cornice.
La maggior parte delle cornici digitali a batteria hanno una memoria interna (anche se la quantità varia significativamente) dove vengono salvati tutti i media scaricati e ricevuti. Questo significa che è possibile visualizzare e vedere tutti i media che sono stati salvati, compresi gli album web.
Alcune cornici digitali a batteria limitano alcune caratteristiche quando si tratta di slideshow e visualizzazione di media, ma questo dipende dalla marca e dal modello della cornice digitale che scegli. Assicurati di leggere il manuale prima di decidere quale cornice digitale a batteria fa al caso tuo. Tieni presente che molte cornici digitali standard possono fare tutto quello che può fare una cornice a batteria - e anche di più.
Cosa cercare in una cornice digitale a batteria?
La durata della batteria è la più importante e dovrebbe essere uno dei principali fattori di decisione. La maggior parte delle cornici digitali a batteria ha un'autonomia di 2-6 ore. Anche al limite superiore, non avrai una tonnellata di potenza della batteria, quindi assicurati che la cornice che scegli abbia la migliore durata possibile.
Bisogna anche prestare attenzione al metodo di ricarica. Ci sono due tipi principali. Il primo è la ricarica diretta tramite cavi con un ingresso sulla cornice; il secondo è la ricarica tramite un dock cablato che si trova su una superficie. I dock/hub sono le scelte migliori perché puoi sollevare la cornice digitale a batteria ogni volta che hai bisogno di portarla ovunque. Sono anche ben progettati e fanno un buon lavoro per nascondere il cablaggio e abbinare l'estetica. Il dock/hub caricherà automaticamente la cornice quando la rimetterai a posto.
La tradizionale ricarica diretta al telaio è piuttosto antiquata e significa che avrai degli antiestetici cavi in giro. Le sessioni di ricarica saranno anche più lunghe perché il telaio non si carica automaticamente quando lo metti giù. Scoprirai che il tuo telaio passa più tempo a caricarsi che a non caricarsi - eliminando il vantaggio di andare a batteria.
Quanto durano le cornici digitali a batteria?
Questo dipende dal tipo di batteria all'interno della tua cornice digitale a batteria. Le batterie agli ioni di litio durano in genere 3-5 anni, a seconda della frequenza con cui vengono caricate e di quanto velocemente si scaricano. Se la tua cornice usa batterie ricaricabili AA o AAA (alcuni vecchi modelli), in genere dovranno essere gettate via e sostituite dopo circa 300-500 ricariche - anche se questo varia enormemente a seconda della qualità e dell'uso.
Per quanto riguarda le cornici digitali stesse, non ci sono grossi problemi di qualità. La maggior parte dei display delle cornici digitali sono costruiti per visualizzare la stessa immagine fino a 1000 ore senza danneggiare l'LCD o soffrire di burn-in dello schermo. Non è probabile che tu visualizzi la stessa immagine per così tanto tempo, o faresti meglio a incorniciare una foto stampata.